Referenze

Recupero dei borghi aquilani

Interventi di riparazione dei danni dovuti al sisma del 2009 e di miglioramento sismico di una serie di aggregati in muratura ubicati nel comune di Barisciano (AQ). L’azione è quella di restituire agli edifici l’armoniosa tonalità degli antichi colori al costruito storico.

Terre Aquilane in via Rustici a L’Aquila

Intervento di miglioramento sismico di un fabbricato in muratura nel centro storico dell’Aquila a pochi passi dalla chiesa di San Silvestro. L’intervento ha conseguito una riduzione del livello di vulnerabilità sismica e la riparazione dei danni generati dal sisma dell’aprile del 2009.

Palazzo del Capitano a L’Aquila

L’area di piazza del Palazzo costituiva sin dalla fondazione dell’Aquila il centro civico della città; essa ospitava, in un grande complesso sul luogo dell’odierno Palazzo Margherita e la cui edificazione risale grossomodo al 1294, il Palazzo del Comune, il Palazzo della Camera e la residenza del Capitano di Giustizia.

Chiesa di Santa Maria della Consolazione a L’Aquila

Lavori di riparazione e miglioramento sismico Santa Maria della Consolazione invece fu edificata nel 1529, periodo in cui il territorio di Picenze dipendeva direttamente dalla Corte del Capitano dell’Aquila, che esercitava sugli abitanti del proprio tenimento una forte pressione tributaria di tipo feudale.

Ristrutturazione del castello di Roccapreturo L’Aquila

Lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza Il castello di Roccapreturo è un tipico esempio di castello-recinto in pietra con pianta a forma di triangolo adattato in modo perfetto alla ripida orografia del terreno roccioso e costruito per difendere il piccolo borgo omonimo che è situato al di sotto.

Terre Aquilane a Barisciano L’Aquila

Riparazione e miglioramento sismico di fabbricati in muratura Interventi di riparazione dei danni dovuti al sisma del 2009 e di miglioramento sismico di una serie di aggregati in muratura ubicati nel comune di Barisciano (AQ).