L’Azienda

L’attività imprenditoriale nasce negli anni ‘70, con la saggezza e la lungimiranza del Sig. Guido Zugaro. Lo spirito pioneristico e la volontà caparbia di chi ben conosce il territorio che gli ha dato i natali hanno edificato il simbolo miliare di un futuro imprenditoriale scritto nella roccia, la Cava di Pescomaggiore. Lo sfruttamento oculato e rispettoso dell’ambiente al quale si chiedeva generosità e inesausta affidabilità, ha restituito la convinzione che si sarebbe potuto elevare a ben altri titoli l’umile origine del carbonato di calcio.

Nel 2012 nasce Aquilaprem, stabilimento forgiato nella personalità dei fratelli Zugaro da subito voluto per essere versatile, scalabile, potente e credibile.

Proporre da subito prodotti tecnici di adeguata prestazione e in grado di completare interi sistemi applicativi, hanno premiato un’oculata politica direzionale. Si è infatti giunti, in tempi sensibilmente brevi, a soddisfare anche le più importanti e ricorrenti richieste. Ha fatto seguito la ricognizione delle tecnologie più attuali per consentire l’evoluzione degli impianti, la coordinazione di un numero in costante crescita di collaboratori e lo studio di spazi organizzativi necessari a controllare, movimentare, con efficacia, un volume produttivo dalla voluta inarrestabile evoluzione.

Nella scia di siffatto esercizio aziendale non poteva non essere coinvolta la sezione Ricerca e Sviluppo. Aquilaprem investe sistematicamente in questo settore parte del fatturato per proiettarlo nell’analisi di nuove soluzioni che diano risposte pronte ed efficaci ad un mercato iperdinamico e reattivo alle innovazioni.

Da alcuni anni Aquilaprem sta impiegando forze e fondi nelle tecnologie di miglioramento sismico degli edifici in muratura e negli interventi di restauro architettonico. Il coinvolgimento di Atenei italiani e di strutture di ricerca ha conferito credibilità e affidabilità a quanto sino ad ora prodotto e commercializzato.

Gli effetti dei sismi che hanno colpito l’Italia nell’ultimo decennio sono stati dapprima fonte di ispirazione di idee per presidi antisismici e poi il risultato di un costante confronto tra le soluzioni tecnologiche all’avanguardia prima sperimentate e poi realizzate in cantiere.

La nostra mission è essere all’avanguardia nel mercato della produzione di prodotti tecnici per l’edilizia.